Newsletter

Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere le ultime novità della Scuola di Danza del Ventre.

Iscrizione ->

.

Seminari - Stage

LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA COME CURA DEL SE'

corso in 5 incontri con la scrittrice Alessandra MR D'Agostino

inizio martedi 22 novembre

dalle 20 alle 21

via Marazzani 7 Milano

La scrittura può avere un ruolo terapeutico per il corpo e la mente, aiutando a sconfiggere lo stress, a rafforzare le difese naturali. La scrittura offre infatti un importante strumento agli individui per reagire, affrontare e convivere con disagi, sofferenze, malattie e la memoria tutta. Gli eventi più difficili possono attivare forme di pensiero narrativo e produrre racconti. La scrittura può quindi aiutare a costruire nuovi significati ed interpretazioni fornendo nuove chiavi.

Questo corso cerca di offrire un percorso che cominci da lontano, e che, attraverso la rievocazione, arrivi gradualmente fino al presente, offrendo ai partecipanti nuovi strumenti di conoscenza attraverso l’uso della scrittura, cercando in particolare di aiutare a superare la paura dell’imprevedibilità e i blocchi legati ad angoscia e dolore non rimosso, anche, ma non necessariamente, legato a malattie fisiche.

Attraverso questo percorso, che svilupperà microscritture legate all'infanzia ed al vissuto adulto, si cercherà di entrare nella memoria per "curarne" i punti ancora dolenti. In tal senso è inteso il supporto terapeutico della scrittura autobiografica.

Il corso è aperto, quindi, a chi desidera conoscersi a fondo attraverso tematiche come la sofferenza, la maturità, la riconciliazione con se stessi.

I prossimi corsi si svolgeranno a partire da martedi 22 novembre dalle 20 alle 21
in via Marazzani 7, Milano
Costo del corso 110 euro 

 

Alessandra MR D’Agostino

• Poetessa, scrittrice, copywriter, blogger, paroliera, organizzatrice di eventi culturali e rassegne letterarie, filmiche e musicali.

• Laureata in lingue straniere - con specializzazione germanistica – all’Università degli Studi di Milano, si divide tra il copywriting pubblicitario, la comunicazione aziendale e la scrittura on e offline. Ha pubblicato Voice recorder (Untitled.Ed), Salva con nome (Lulu), Vertoiba 5 (Zona) (con recensione di Maria Rita Parsi), La regola dei salici (Ed. Leggere Leggere). Suoi racconti sono su riviste e antologie, alcuni hanno vinto concorsi letterari.

• Da anni fa scrittura sul suo blog storico

www.labottegadiscrivana.splinder.com

e sul più recente www.pizzoccherieprimavere.splinder.com

• Scrive per musica, pittura, teatro. La regola dei salici è il suo ultimo romanzo, scritto a quattro mani con il fumettista e giornalista eporediese Paolo Marengo. E' una vicenda ispirata ad una storia vera, quella di due matti all'interno di una struttura di igiene mentale di Cuneo. Il romanzo è nato con il benestare della Fondazione Basaglia, a cui è devoluto l'intero ricavato delle vendite.

“Scrivere non è vivere. È forse sopravvivere.”

Blaise Cendrars, Rapsodia gitana


    .
    .
    © Counseling e Coaching Breve - Discipline per la Crescita Personale - Milano
    Web designer: Vincenzo Buquicchio